Problema: il cane e la lepre

Un cane insegue una lepre,che lo precede di 60 salti di lepre. Mentre la lepre fa 9 salti, il cane ne fa 6, ma 3 salti del cane valgono in lunghezza 7 salti della lepre. Quanti salti dovrà fare il cane per raggiungere la lepre?

Per le soluzioni a questo problema potete usare il modulo dei commenti in fondo alla pagina, in attesa che chi ha proposto il quesito spieghi e fornisca la risposta esatta.



PROBLEMA TRATTO DA "ELEMENTI DI MATEMATICA PER ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI E NAUTICI", BARTOLOZZI, LE MONNIER, EDIZIONE ANTECEDENTE AL 1970


FOTO TRATTA DAL BLOG FANTARUFINA A QUESTO LINK

1 commento:

  1. Secondo me ci vogliono 12 salti: la prima cosa da fare è trasformare i "salti" dei differenti animali (salti lepre SL, e salti cani SC), in una misura standard, io ho scelto i "salti di lepre". Quindi la Lepre esegue 9 salti di lepre alla volta (9 SLL), e il Cane esegue 14 salti di lepre alla volta (14 SCL). A questo punto è ovvio che se lanciati in rettilineo senza forze avverse, i due corpi prima o poi si incontreranno visto che l'accelerazione del Cane è maggiore di quella della Lepre. Quanto ci impiega? Beh bisogna calcolare in primis quanti salti alla volta il cane guadagna contro la Lepre: 14 meno 9, uguale 5. Il Cane si avvicina alla Lepre di 5 salti alla volta. Quante "volte" ci vogliono affinché il Cane prenda la Lepre? 60 salti di lepre è la distanza che li divide, quindi 60 salti di distanza diviso 5 salti guadagnati dal Cane, uguale 12 "volte". That's all folks!

    RispondiElimina

AGGIUNGI UN COMMENTO